º>Volontariato

[Volontariato in agricoltura]

 


(28.02.09) Varie possibilità per i ragazzi volenterosi che vogliono fare esperienze di lavoro volontario in agricoltura

 

 

Commenti ruralisti

 

 

 

Ragazzi in alpeggio

Lanciato timidamente a livello sperimentale nel 2008 il progetto si avvia per la prossima estate a coinvolgere decine di ragazzi (non c'è un vincolo di età, però). E' organizzato dall'Associazione AmAMont (amici degli alpeggi e della montagna) e da questo sito.

Viene offerto vitto e alloggio e il volontario si impegna a dare una mano senza sostituire quello che solo un personale esperto può fare. Parecchi ragazzi (e le esperienze dello scorso anno, sia pure limitate, lo confermano) vedono il volontariato in alpeggio come una esperienza di vita a contatto con una realtà autentica dove si recuperano ritmi, sensazioni, valori che la società industriale aveva sprezzantemente ma improvvidamente bollati come "arcaici" ed "anti-economici". Ma per alcuni è anche un modo per apprendere a lavorare il latte, ad accudire gli animali con lo scopo, negli anni successivi, di lavorare in alpeggio con una retribuzione o, anche, di mettere su una piccola azienda in proprio. Per saperne di più in questo sito vai alla pagina ragazzi in alpeggio dove gli interessati troveranno le indicazioni su come inserirsi nel circuito. C'è anche un blog appositamente dedicato al progetto:http://lavoroinalpeggio.blogspot.com:80/

WWOOF

Lo scopo di WWOOF è di creare conoscenza e interesse verso uno stile di vita biologico e  biodinamico. Oltre a ciò WWOOF offre la possibilità di viaggiare in tutto il mondo in modo  economico ed allo stesso tempo di dare un aiuto dove è richiesto e dove se ne presenta la  necessità. L'associazione WWOOF é iniziata nel Regno unito circa 35 anni fa. L'idea é partita  da Sue Coppard (che all'epoca viveva a Londra), che voleva organizzare durante un week-end  un soggiorno in fattorie biologiche in cambio del suo lavoro. Gradualmente sempre più persone sono state coinvolte grazie alla possibilità di avere una pausa in campagna;  contemporaneamente un numero sempre maggiore fattorie hanno offerto un alloggio e il cibo in cambio di aiuto e di entusiasmo. Da allora WWOOF é cresciuta moltissimo ed ora esiste in  molti altri Paesi del mondo (sono 14)  http://www.wwoof.it/it/aboutit.html

 

 

Associazione Volontariato in Montagna

 

L'associazione organizza il lavoro volontario per i masi di montagna in condizioni di difficoltà del Sudtirolo. Nei masi spesso non si possono utilizzare macchine agricole. E’ il caso della fienagione su prati ripidi, tipici dei masi di montagna. In questi casi vengono coinvolti i parenti che vivono al di fuori del maso, cooptati per alcuni giorni in un lavoro collettivo che ha il sapore del passato. Ma non sempre questo è possibile, molti masi sono abitati da persone singole e le famiglie si disperdono.

In questi casi interviene l’associazione che colloca i volontari, i quali aiutano i contadini nel raccolto, nella gestione della casa, nell’assistenza di bambini, anziani, ammalati o persone in situazione di handicap, permettendo così a queste famiglie di continuare a lavorare e vivere nei loro masi.  C'è chi si impegna solo per pochi giorni, altri settimane o persino mesi.

I lavori variano dalla raccolta del fieno nei campi, alla stalla e ai boschi; ma i volontari possono anche impegnarsi nei lavori domestici, con persone anziane o in situazioni di handicap.

Un’esperienza viva a contatto con una realtà poco conosciuta, dura, che nulla ha a che fare con l’agriturismo dove l’ospite è in vacanza e al massimo guarda mungere le mucche alla sera. Qui, sveglia all’alba, le mucche vengono munte una prima volta alle cinque del mattino, e la giornata è lunga. Un mondo di duro lavoro manuale ma in un ambiente tranquillo e in armonia con la natura.

Il contadino fornisce vitto e alloggio, l’associazione si preoccupa dell’assicurazione contro gli infortuni e la responsabilità civile.Un’iniziativa, partita sperimentalmente nel 1996, che ha visto incrementare di continuo il numero delle adesioni e che ha coinvolto volontari provenienti da tutta l’area di lingua tedesca, dalla Germania alla Svizzera e l’Austria, ma anche un numero esiguo, ma pure in crescita, di italiani, dell’Alto Adige e non.

 

info: Associazione Volontariato in Montagna (AVM) c/o Südtiroler Bauernbund

Coordinatore: dott. Günter Falservia Macello 4/d 39100 BOLZANO

Tel.+39.0471.999309 Fax:+39.0471.999491

E-Mail: info@masidimontagna.it

 

Servizio Volontario Europeo per i Giovani (SVE) 

Propone una particolare esperienza di formazione  a  tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Durante un periodo compreso tra i 6 e i 12 mesi i partecipanti avranno l' occasione di conoscere meglio un altro Paese, un'altra cultura, un'altra lingua, partecipando alla realizzazione di un progetto utile alla collettività in specifiche iniziative a carattere locale. Contestualmente  potranno migliorare il proprio  bagaglio di esperienze personali e culturali. Gli interessati sono invitati a predisporre un proprio progetto e, all'interno della vasta possibilità di opzioni è possibile operare anche in montagna presso rifugi alpini o aziende agricole. Per info ci si può rivolgere ai CSV (Centri servizio volontariato) che operano a livello provinciale  o direttamente a volontariato@oikos.org Notizie molto dettagliate si trovano al sito http://www.oikos.org/sve.htm#Tema e mansioni

 



View My Stats