(15.01.13) Un amico durante le vacanze di Natale ha scattato alcune foto dell' ex- Rifugio Giretta a Carona in Val Brembana. Lo conosceva quando era in funzione e ha voluto far partecipe me e i lettori della sua tristezza
Neviland: il degrado di contorno
di Michele Corti
Un altro caso nelle valli orobiche di degrado a carico di una struttura turistica fuori uso. Collocata, però, nel contesto degli impianti da sci dell'alta val Brembana.
Come si fa a lasciare un rudere non transennato, non recintato, dove chiunque può entrare, vandalizzare, lasciare rifiuti in mezzo alle piste da sci? Fa proprio tristezza l'ex Rifugio Giretta, lì in mezzo ai cannoni sparaneve, nel va e vieni della giostra sciistica. Dal vecchio rifugio parte la quadriposto Giretta-Valgussera della Bremboski.
Chiariamo subito che non non siamo in presenza di uno scandalo come quello dell' ex Hotel Sempreneve di Val Canale in comune di Ardesio dove al seguito dell'affioramento di pezzi di moquette nel torrente fu scoperta una discarica abusiva sotto la superficie del piazzale ma siamo pur sempre in presenza di un manufatto lasciato a sè stesso, dove chiunque può abbandonare varie "scorie" della montagna Luna Park.
L'immagine non è delle migliori. I gestori degli impianti di risalita bergamaschi si sono indignati per le nostre critiche al "Luna Park Orobie", per i nuovi investimenti in impianti che - con gli inverni sempre più caldi - servono solo a spacciare case a schiera.
Alla notizia del finanziamento regionale del collegamento Valbondione-Colere, una di quelle che si spiegano solo con l'imminenza della campagna elettorale, pur indignato non avevo trovato lo spunto per commentare. Ora, ricevendo queste immagini che confermano un certo "stile" dell'industria bianca orobica, ho deciso di tornarci su.
La Bremboski avrà le sue buone ragioni per declinare responsabilità ma il non fare nulla di fronre ad una situaizone di degrado nell'ambito del proprio dominio sciistico, presso una stazione di arrivo e partenza di impianti mi pare indicativo dell0 "spessore" degli attori del Luna Park sciistico e turistico più in generale Orobico.