(16.01.15) A metà febbraio sarò online la rivista Asiniùs dedicata agli asini e ai tanti loro amici. Tratterà dei vari aspetti alla base del grande revival dell'asino (trekking, onoterapia, lavori agricoli, latte).
La rivincita dell'asino
di Michele Corti
La nuova rivista che sta per uscire online rispecchia la forte crescita di interesse intorno all'asino registrata da diversi anni a questa parte. Sono tanti coloro che hanno ripreso ad utilizzare l'asino nell'ambito delle attività agropastorali e molti anche coloro che mantengono asini per affezione, per la manutenzione di superfici a prato/pascolo a rischio di abbandono, per attività educative, per conservare le razze di asini autoctoni
Con piacere rilanciamo il Comunicato che annuncia la pubblicazione di una rivista online dedicata all'asino. L'asino è il simbolo della rinascita dell'agricoltura contadina. Sembrava condannato all'estinzione venti-trenta anni fa. E invece è diventato oggetto di un sorprendente recupero. La sua caratteristica di animale multifunzionale gli ha consentito di trovare un ruolo in agriturismi, fattorie didattiche, centri di onoterapia ma anche di ricuperare i suoi ruoli tradizionali nelle aziende di collina e di montagna. Non è mai stato tradito dai pastori transumanti che hanno continuato a preferirlo al cavallo anche quando l'acquisto di un cavallo era diventato più economico di quello di un asino di buona taglia.
Oltre ai tradizionali servizi di someggio l'asino, nel quandro dell'agricoltura neocontadina di collina e di montagna sta tornando di attualità anche per l'utilizzo dinamico, per la trazione sia come servizio di trasporto che per i lavori agricoli. Agile e intelligente l'asino si presta ad operare negli interfilari anche e su terreni. Una 'riscoperta' che va di pari passo con il recupero della cerealicoltura su piccola scala, con il recupero dei terrazzamenti.
Tra i grandi ritorni di utilità dell'asino non si può segnalare l'utilizzo del latte. La richiesta si latte d'asina per la produzione di cosmetici e per usi terapeutici ha stimolato il sorgere di allevamenti (asinerie) specializzate per la produzione di latte. Un ritorno al passato se si considera che insieme a quello di capra il latte d'asina era quello più utilizzato nella civiltà contadina come sostituto del latte materno.
Onoterapia e trekking con gli asini sono invece attività inedite che hanno contribuito ad allargare la platea degli appassionati e degli utilizzatori professionali dell'asino. Un vasto pubblico quindi di potenziali lettori di Asiniùs al quale facciamo i più sinceri auguri di un buon debutto sul web.
Il comunicato di Alessandra Giordano
Cari amici degli Asini e operatori,
sono felice di comunicarvi che nascerà, a metà febbraio,”Asiniùs. La prima rivista online degli asini”.
Da qualche tempo pensavo che nessuno - a differenza di quanto accade per i cavalli - aveva mai dedicato una rivista a questo affascinante animale che voi tutti, noi tutti, amiamo. Un pensiero che certamente viene dalla mia esperienza giornalistica, che oggi con estremo piacere posso unire a quella legata alle attività con l’asino.
Ho proposto l’idea a Lorena Lelli de “La Città degli Asini” a margine del convegno di Biella, chiedendo che fossero loro i nostri editori, e l’accoglienza è stata immediata ed entusiasta. Ci siamo poi incontrati a Polverara anche con il collega Angelo Ventriglia, esperto di social network, che gestirà le questioni tecniche in veste di webmaster e finalmente oggi possiamo dirvi che il progetto è pronto.
Io firmerò la direzione della testata e scriverò molti degli articoli proposti. Coordinerò inoltre il lavoro di redazione di collaboratori saltuari e l’intervento degli esperti che risponderanno a domande di utilità generale ( in tema di Interventi Assistiti, Cura del piede, Trekking, Relazione, Veterinaria). L’abbonamento alla rivista sarà gratuito e l’indirizzo web www.asinius.it La pubblicazione degli articoli non seguirà una cadenza fissa, ma una mail mensile avviserà gli abbonati dell’uscita di tutti i nuovi contenuti. Questi ultimi - divisi nelle macrosezioni “Educazione, attività e terapia”, “Asino e cultura”, “Relazione e cura” e “Veterinaria” - cercheranno di toccare tutti i temi di interesse per chi lavora con l’asino o semplicemente vive in sua compagnia. Naturalmente saranno attivati indirizzi mail per permettere una relazione costante con i lettori, le cui proposte saranno sempre valutate attentamente.
Vi invitiamo sin da ora a volerci inviare notizie e, quando esistenti, comunicati stampa riguardanti le vostre attività con l’asino. Le informazioni ritenute di interesse generale potranno essere prese in considerazione per i nostri articoli.
Sino alla pubblicazione del primo numero potete servirvi dell’indirizzo aless.giordano@alice.it. In seguito avrete modo di scegliere, tra quelli proposti sul web magazine, l’indirizzo più idoneo a raccogliere le vostre considerazioni e proposte.
Nel ringraziarvi sin d’ora per il lavoro che potremo fare insieme e per la vostra fiducia, aspettiamo volentieri commenti e suggerimenti, e certi di cogliere anche il vostro favore mandiamo la nostra gratitudine agli asini e agli animali tutti per quanto, da sempre, fanno per noi.
Buon cammino a passo d’asino,
Alessandra Giordano
Sito personale: http://alessgiordano.wix.com/