(17.01.15) Pronto il programma di massima Festival pastoralismo 2015 con appuntamenti a Milano, Brescia, sugli alpeggi e, naturalmente, a Bergamo. Quasi pronta l'Associazione Festival del Pastoralismo per dare continuità alle iniziative e aggregare i non pochi appassionati
Il Festival del pastoralismo
cresce e si consolida
di Michele Corti
Il Festival del pastoralismo diventa anche associazione e si presenta con un ricco programma per il 2015 allargando il suo raggio d'azione oltre Bergamo. Un allargamento che è in naturale prosecuzione con lo stesso spirito "pan-orobico" che ha contrassegnato la prima edizione in Città alta con molti apporti dalla Valcamonica ma anche dalle valli orobiche valtellinesi e dalla Valsassina
La prima edizione a Bergamo alta del Festival del pastoralismo ha consolidato collaborazioni in essere e stabilito nuove proficue collaborazioni. Si è constatato che sono molti ed entusiasti i singoli e i gruppi che concordano sull’importanza di promuovere un patrimonio di saperi, tradizioni, riti, razze animali autoctone, prodotti e gastronomia. Sulla scorta di questa positiva esperienza non solo è stato deciso di ripetere nel 2015 nello stesso periodo autunno-invernale il Festival del pastoralismo a Bergamo alta ma di promuovere altre iniziative nelle valli, a Brescia, a Milano durante tutto l’anno.
Per realizzare questo progetto è necessario operare con continuità coordinando soggetti che operano in diverse provincie lombarde. Per questo è in fase di costituzione l’Associazione Festival del pastoralismo che intende operare non solo nell’ambito orobico ma anche nelle altre realtà della montagna alpina lombarda promuovendone l’incontro con le città e la pianura. Oltre all'organizzazione del Festival l'Associazione si propone di promuovere una serie di iniziative per la valorizzazione e la divulgazione del patrimonio culturale e gastronomico legato al pastoralismo alpino lombardo. Terrremo informati i non pochi interessati al Festival sulle modalità di iscrizione all'associazione .
Il programma 2015
15-17 maggio. Il Festival del Pastoralismo parteciperà a Milano (Biblioteca comunale Chiesa Rossa) alla terza edizione di Latte&Linguaggio. Sarà presente con la Mostra sui campanacci da pascolo da tutto il mondo, con gruppi di “scampanatori” dalle valli orobiche, l’organizzazione di performances musicali basate sull’impiego (tradizionale e non) come ‘macchine sonore’ di comuni attrezzi utilizzati per la produzione del latte in alpeggio, l’organizzazione di degustazioni di particolari preparazioni di carne ovina.
Giugno-settembre – Partecipazione del Festival del pastoralismo ai programmi di iniziative organizzate presso rifugi, alpeggi, passi alpini dai FPO (Formaggi Principi delle Orobie) per promuovere le Vie dei formaggi e delle transumanze orobiche. Il festival del pastoralismo curerà l’organizzazione di attività volte alla conoscenza e al rilancio di tradizioni musicali e rituali legati alla vita d’alpeggio.
In particolare rilanciando come strumento musicale l’antico corno delle alpi (la cui ricostruzione, sulla base di una raffigurazione camuna del XV sec., è stata presentata a Bergamo nell’ottobre 2014) e riproponendo le sonorità della cornamusa bergamasca e di altri strumenti dei pastori come i flauti di legno che venivano suonati in alpeggio sino al XIX secolo ma anche organizzando “concerti” di campanacci e di attrezzi per la mungitura e la lavorazione del latte.
Prima metà di Giugno – Edizione straordinaria del Festival del Pastoralismo organizzata sull’arco di 2 week end a Brescia che coinvolgerà con una “transumanza” tra il Monte Maddalena e il centro storico (con sosta al Castello per dimostrazioni di tosatura ecc.) un gregge di pecore che da alcuni anni è impiegato dal Parco delle colline in interventi di miglioramento ambientale. Nell’ambito della manifestazione sarà valorizzato il passaggio in comune di Brescia dei greggi diretti in val Trompia e val Camonica. Verrà riproposta la mostra “Paesaggi sonori d’alpeggio” e riprese le iniziative di valorizzazione del Castrato avviate qualche anno fa dai pastori dell’Associazione pastori lombardi con alcuni ristoratori bresciani (leggi tutto). Oltre al centro storico sarà coinvolta l'asta del Mella e Mompiano (ex-Polveriera, Parco Castelli) con una serie di eventi culturali, gastronomici, musicali, laboratori.
Primo o secondo week end di ottobre – In alta valle Camonica. Inserimento nel circuito del Festival del Pastoralismo della seconda edizione della Grande transumanza camuna con 1300 pecore. Nel 2014 l’evento ha interessato Ponte di Legno e Vezza d’Oglio con l’attraversamento dei centri storici. Nel 2015 il percorso a piedi del gregge si prolungherà sino ad Edolo con eventi culturali e gastronomici nelle località attraversate.
Ultima settimana di ottobre – Apertura della seconda edizione del Festival del pastoralismo a Bergamo con la transumanza di centinaia di pecore sulle mura venete sino ad Astino, una nuova mostra tematica su “Vita d’alpeggio nelle Orobie”, conferenze, film, rassegna gastronomica, eventi musicali.