(04.01.15) Pubblichiamo il comunicato stampa che annuncia la costituizione delle associazioni per la valorizzazione dei formaggi della capra Orobica e della razza bovina Bruna alpina originale
Associazioni per la capra Orobica
e la Bruna alpina originale
Nascono in Valsassina all'insegna dell'unione delle Orobie delle Tre Signorie (le valli e la dorsali orobiche che confluiscono nel Pizzo dei Tre Signori) due nuove associazioni di allevatori che intendono fare delle due razze simbolo della montagna lombarda un volano di sviluppo nel rispetto della biodiversità e della ricchezza di tradizioni e culture del territorio
Comunicato stampa
Capra Orobica e la razza bovina Bruna alpina originale: nascono due associazioni
Ferdy Quarteroni
Il giorno 2 febbraio a Prato San Pietro di Cortenova, in Valsassina, allevatori della razza bovina Bruna alpina originale e della capra Orobica hanno dato vita a due associazioni per promuovere le rispettive razze e i loro prodotti. L'operazione era da tempo in gestazione ma è giunta rapidamente in porto anche grazie agli incoraggiamenti ricevuti dall'assessore regonale Fava. Il 22 gennaio, in un incontro tenuto a Lenna presso l'agriturismo Ferdy, Fava aveva indicato nella capra Orobica e nella razza bovina Bruna alpina originale due simboli della montagna lombarda e assicurato il sostegno della regione all'organizzazione di importanti eventi dedicati a queste razze nel periodo Expo. Si sono fatti promotori delle due associazioni allevatori della Val Brembana, delle valli orobiche valtellinesi e della Valsassina in parte già da tempo in contatto grazie all'iniziativa di valorizzazione dei formaggi “Principi delle Orobie” nata qualche anno fa nel contesto della Fiera di San Matteo di Branzi (alta Val Brembana).
L'Associazione dei produttori di formaggi di sola capra Orobica è stata promossa da Ferdy Quarteroni di Lenna (Bg), presidente, Alfio Sassella di Talamona (So), Enrico Benedetti di Cortenova (Lc), Giuseppe Giovannoni di Cosio Valtellino (So), Martino Colombo d iPagnona (Lc), Ermanno Giardini di Colico (Lc). Raccoglie allevatori che sono al tempo stesso produttori di formaggi e punta apertamente a inserire i “Formaggi di sola capra Orobica” all'interno dei “Principi ” (Branzi FTP, Bitto storico presidio Slow Food, Strachitunt Dop, Formai de Mut dop, Agrì di Valtorta presidio Slow Food, Stracchino all'antica presidio Slow Food). L'Associazione ha già provveduto ad attivare la procedura per il riconoscimento dei “Formaggi di sola capra Orobica” quale Presidio Slow Food.
L'Associazione lombarda Bruna alpina originale, promossa da Alfio Sassella (So), presidente, Nicolò Quarteroni di Lenna (Bg), Ignazio Carrara di Serina (Bg) intende invece far conoscere l'enorme importanza rivestita da questa razza nel quadro dell'economia e della società della montagna lombarda, ed al tempo stesso sollecitare adeguati sostegni per la sua diffusione e l'istituzione del Libro Genealogico. Consapevole che il ritorno della Bruna alpina originale è fondamentalmente legato alla sua valorizzazione economica l'Associazione punta anche alla promozione del latte, dei formaggi e della carne.
Alfio Sassella con la moglie Sonia Marioli in alpeggio
Possono aderire all'Associazione dei produttori dei formaggi di capra Orobica anche alpeggiatori (a patto che in alpeggio siano munte solo capre Orobiche), caseifici che ritirano il latte dei soci e lo trasformano in modo separato, produttori di latte che conferiscono ad altri allevatori o ai caseifici. Per aderire all'Associazione della Bruna alpina originale è sufficiente allevare almeno tre capi della razza.
I rappresentanti dei formaggi "Principi delle Orobie"
Lenna (Bg), 4 febbraio 2015
Associazione produttori formaggi di sola capra Orobica
Associazione allevatori razza bovina Bruna alpina originale
info: capraorobica@gmail.com brunaalpinaoriginale@gmail.com
>