(14.02.12) Nel bolognese, dove ha preso il via il movimento che contesta il dilagare delle centrali a biomasse e biogas sospinto da una forte spinta speculativa, ci sarà il primo convegno
Concordare una campagna nazionale per una richiesta di moratoria finché non sia colmato il vuoto di normativa che sta favorendo la corsa speculativa. Stabilire principi certi di rispetto dei centri abitati e dlele vocazioni agricole dei territori con un tetto alle colture dedicate alle agroenergie. Coordinare la richiesta di approvazione di linee guida e piani energetici sostenibili in tutte le regioni. Questi gli obiettivi del convegno di sabato prossimo ad Altedo di Malalbergo nel bolognese al quale hanno aderito comitati provenienti da tutte le regioni del Centro e del Nord Italia.
Oltre a definire un programma di iniziative il Coordinamento dovrà darsi anche una struttura organizzativa in grado di supportare i comitati che stanno sorgendo spontaneamente.
1° Convegno Programmatico Regionale contro biogas e biomasse
Il Coordinamento Nazionale contro la Proliferazione delle centrali a biogas e biomasse e l’Unione dei Comitati dei cittadini dell’Emilia Romagna organizzano il primo Convegno Programmatico Regionale dei Comitati che si oppongono all’invasione dei propri territori da parte di tali centrali.
L’incontro si terrà ad Altedo di Malalbergo (Bologna), sabato 11 Febbraio 2012 presso il nuovo Auditorium in Via Minghetti, 9
Tra i principali obiettivi della giornata, vi sono il potenziamento delle competenze in ambito legale, tecnico e sanitario per meglio contrapporsi al rilascio delle autorizzazioni e l’istituzione di un organismo preposto ad informare la popolazione in modo capillare. Prenderanno parte ai lavori Comitati di cittadini della Regione Emilia Romagna e saranno presenti Comitati di Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Liguria, Umbria e Toscana.
Sarà definita la data in cui si terrà una manifestazione davanti alla sede della Regione Emilia Romagna e si programmeranno ulteriori iniziative nazionali.
Per info e registrazione (scheda PDF)
Patrizia Soverini 339-4455020 patriziasoverini@libero.it
Maurizio Lodi 335-7691402 maurizio.lodi@alice.it
Marco Alberghini 377-1304562 marco-alberghini@libero.it
PROGRAMMA
ore 10,00 Registrazione degli intervenuti.
ore 11,30 Illustrazione delle finalità del convegno e strategie generali.
Esposizione e discussione delle iniziative da programmare.
ore 13,00 Colazione di lavoro - sarà approntato, sul posto, un rinfresco
offerto dai comitati organizzatori.
ore 14,00 Inizio dei lavori di programmazione in gruppi suddivisi per
settore tematico: legale, tecnico, sanitario, comunicazione.
ore 19,00 Fine dei lavori e consegna, a tutti i partecipanti, dell’organigramma generale e delle liste di contatto.
Poiché al termine della giornata, il lavoro degli intervenuti continuerà a distanza, riteniamo importante stilare un elenco aggiornato delle persone che si impegneranno nei diversi settori tematici e fornirlo ad ogni persona.
A tal fine chiediamo di compilare il modulo nell’ultima pagina di questo documento e spedirlo al Fax 051-0470742.
Per facilitare i rapporti tra le persone intendiamo aggiungere al database un’immagine che potremmo acquisire durante la mattina dell’11 Febbraio previa autorizzazione individuale.
Poiché la sala che ospita il convegno non dispone di una connessione ADSL, a chi intende partecipare ai lavori e porterà il proprio computer e dispone di una chiavetta ADSL, suggeriamo di portarla con sé.
INFO: Marco Alberghini 377-1304562 Bianca Martinelli 333-9648496