Articoli correlati
In Svezia il lupo è animale da gestire,
in Italia solo ideologia
8/6/2022
- Cultura rurale - Lombardia. A Gradella di Pandino, questo fine
settimana, è stata organizzata una inedita Festa del fieno e dei prati
stabili. Un evento che si colloca nel solco delle feste del fieno che
da vari anni, vengono celebrate in località di montagna ma che vuole
tenere insieme la celebrazione della cultura rurale con la trattazione
del fieno e del prato quali elementi attualissimi di ordine tecnico,
ecologico, politico. leggi
tutto
Lupo: le regioni non possono più nascondersi
25/4/2022 - Lupo. Per troppo tempo la politica ha abdicato alle sue funzioni, quelle più importanti. Sinora ha lisciato il pelo a un'opinione pubblica emotivamente pro lupo (disinformata e montata dalla propaganda ben finanziata - con soldi pubblici - della potentissima lobby). Le regioni si sono nascoste dietro un dito anche se le loro competenze sono chiare come il sole. Dietro la farsa ignobile del "Progetto lupo", bloccato da sette anni, , un comodo alibi per la conferenza stato-regioni, per le regioni, per il ministero per lasciare marcire la situazione. Alla lobby del lupo va alla grande, gli allevatori chiudono le aziende, i cittadini dovranno scappare dai centri abitati dove i lupi entrano in casa. Ma sino a che punto si possono ignorare le esigenze costituzionalmente garantite di sicurezza, tutela della libertà e dell'economia dei territori? In vista del convegno del 7 maggio in val d'Ossola, la prima iniziativa forte iniziativa organizzata da allevatori e montanari vittime dell'incontrollata proliferazione del lupo sulle Alpi, torniamo sul tema dei lupi pericolosi (già affrontato in precedenti articoli qui su Ruralpini) e chiediamo ai politici: perché mettete ancora la testa nella sabbia e non vedere che siamo già arrivati a situazioni giudicate di pericolo da studiosi e da istituzioni pubbliche che si occupano di fauna nella vicina Svizzera? leggi tuttoPericolosità dei lupi: sale la tensione politica
(16/01/2022) Mentre in Baviera il governo locale ha deciso di abbattere un lupo perché si è reso responsabile di predazioni di ovicaprini in prossimità di villaggi ed è entrato nei centri abitati, in Italia si moltiplicano gli episodi di cani sbranati dai lupi sotto gli occhi dei padroni, essi stessi in situazione di pericolo. Il presidente del Trentino riconosce che la situazione è intollerabile, che bisogna procedere ad abbattimenti, ma si limita a invocare provvedimenti romani. Intanto in Abruzzo, una regione dove i parchi hanno assunto un forte potere politico, si vara un protocollo-beffa sulla presenza dei lupi nei centri abitati che prevede, secondo il copione della mafia del lupo, solo analisi genetiche e "monitoraggi", oltre ai soliti inviti a tenere custoditi gli animali, tagliare i cespugli intorno a casa, non lasciare cibo abbandonato accessibile. Siamo di fronte a una evidente questione politica. Anche in Germania per i verdi, che stanno negli appartamenti in città - e che ora purtroppo soono al governo - il lupo è pericoloso ma in Bassa Sassonia e in Baviera i poteri locali possono agire ed eliminare un po' di lupi. .Vigliacchi!
(16/12/2021) Lo scorso inverno i lupi Anna Arneodo li aveva fissi sotto casa, a ululare ogni sera, quest'autunno una serie di 18 animali sbranati, tra cui degli arieti resistenti alla scrapie, una risorsa per una piccola razza come la Sambucana. Di fronte all'inerzia del perbenismo green ad Anna è rimasta una sola parola: "vigliacchi".
Proiettili di gomma per il lupo. Funzionano
(17/11/2021) La scorsa estate, sul Grappa, un lupo monitorato nell'ambito del contesto del progetto di telemetria di Apollonio e Berzi, è stato colpito da agenti della polizia provinciale di Vicenza con proiettili di gomma. Grazie al radiocollare ha dimostrato di aver "inteso la lezione": si è dedicato prevalentemente a prede selvatiche e si è tenuto lontano dall'uomo. Per il lupismo ideologico che continua a recitare il mantra: "bastano le reti, i cani e la sorveglianza, il resto è inutile e dannoso" e non vuole nemmeno i proiettili di gomma, è stato un bello smacco.
------------------------------------