Avvertenze generali
Se al posto di collaborazioni cercate rapporti di società o compartecipazione, utilizzate l'altra bacheca. Per le
proposte matrimoniali e di convivenza esistono altri siti e si ricorda che importunare le persone può essere oggetto di denuncia penale. Ovviamente anche nel caso
di truffe e di adescamenti.
Volontariato
Ruralpini promuove il volontariato in alpeggio finalizzato a favorire gli scambi culturali ed i rapporti di solidarietà tra gli abitanti delle aree urbane e il mondo rurale, in particolare, attività residenziali finalizzate (attraverso la partecipazione attiva alla vita ed al lavoro dell'alpeggio) alla crescita della consapevolezza ambientale e alla promozione di stili di vita e consumo sostenibili.
In attesa di attivare un servizio di volontariato organizzato con copertura assicurativa, il servizio offerto si limita a favorire i contatti tra le strutture ospitanti e gli aspiranti volontari con pubblicizzazione di elenchi online di aspiranti volontari dell'alpeggio e di aziende interessate ad ospitarli.
Il volontario non aspira a retribuzioni ma nemmeno - in via principale - ad acquisire competenze e tanto meno a godersi una
vacanza in montana, ma a dare una mano.
È necessario che chi si propone come volontario lo precisi nel testo degli annunci. Per accedere al servizio per la prima volta e per continuare ad usufruirne, a reciproca tutela e garanzia delle parti (volontari e strutture ospitanti) viene richiesta di dichiarare di avere preso visione del Codice di comportamento (vedi sotto). Il servizio è gratuito e aperto a tutti.
Chi accede al servizio si impegna a comunicare variazioni ed eventuali problemi nei rapporti tra le parti. La mancata osservanza del regolamento interno, sulla base di segnalazioni verificate, comporta l'esclusione dal servizio (il volontario o l'azienda vengono depennati dagli elenchi)
Se richiesta della struttura ospitante, dovrà essere sottoscritta dal volontario una polizza assicurativa e i costi restano a carico del medesimo salvo nel caso che la struttura ospitante sia preventivamente disposta a coprirli in tutto o in parte.