Home

Mi presento

Attualità

Alpeggi

Ruralismo

Osterie

Foto

Link

 

 Ruralpini

 

 Eventi/Breno-Amamont

  

 

vuoi segnalare un evento?

scrivi

Attualità

Eventi

Arch. eventi 2009

Arch. eventi 2008

Commenti

Inforegioni

Forum

 

 

 

Convegno di Breno

 

17.04.2010

 

locandina PDF

 

Cos'è Amamont?

L’Associazione Amici degli Alpeggi e della Montagna, nata a Sondrio nel 2008 si propone la realizzazione di un ampio ventaglio di azioni promozionali e di supporto al sistema d’alpeggio e dell’agricoltura nelle realtà montane.

AmAMont è un’associazione transfrontaliera dell’Arco alpino, con soci in Lombardia, Ticino, Grigioni, Piemonte e Trentino. Il suo obiettivo prioritario è l’incontro tra i cittadini-consumatori e gli alpeggiatori nonché il coinvolgimento di tutte le figure della filiera casearia, turistica, culturale e gastronomica alpina: agricoltori e alpeggiatori, specialisti, ricercatori, semplici appassionati della montagna, ristoratori e affinatori di formaggi, enti locali, operatori turistici, ecomusei.  Tra le iniziative di Amamont: 'ragazzi in alpeggio', servizio online per favorire esperienze di lavoro e volontariato di giovani e meno giovani in alpeggio, il 'Codice dell'alpeggio', che verrà persentato a Breno il 17 aprile e numerosi eventi sugli alpeggi in colaborazione con i soci alpeggiatori, enti locali, associazioni. Altre iniziative di Amamont sono state dedicate a far conoscere i formaggi d'alpeggio.

Ad Amamont possono aderire tutti coloro che condividono le finalità di tutela e valorizzazione degli alpeggi e della montagna

 

  

Convegno e Assemblea annuale di Amamont

 

(associazione transfrontaliera degli amici degli alpeggi e della montagna con sede a Sondrio)

 

Sabato 17 Aprile alle ore 10,30 presso Auditorium Sen. Mazzoli

Breno (Bs), Piazza Tessara, 3  (sede della Comunità Montana)

 

'Una montagna di biodiversità'

 

 

 

Quest’anno l’associazione transfrontaliera italo-svizzera ha scelto la Valle Camonica come sede per la sua consueta assemblea annuale (momento di ritrovo per tutti i soci sparsi sull’arco alpino). Dopo le edizioni di Porlezza (CO-I) e di Poschiavo (GR-CH) Amamont si ritrova  nello storico centro di Breno, presso la sede della Comunità Montana di Vallecamonica che figura tra i soci del sodalizio (cui possomo aderire persone fisiche, associazioni, enti, ditte).

L'assemblea sarà come di consueto preceduta da un convegno che quest'anno presenterà il tema 'Montagna e biodiversità' (il 2010 è stato proclamato dalla Nazioni Unite 'International Year of Biodiversity).

Programma del convegno (con inizio alle ore 10.30)

saluto delle autorità (rappresentanti politici della Comunità Montana di Valle Camonica) e del presidente dell'associazione Avv. Plinio Pianta

L’introduzione: Dott. Antonio Raschi (del CNR di Firenze)

Interventi

  • Dott. Fausto Gusmeroli (ricercatore del centro di studi superiori della Fojanini di Sondrio): 'Fonti e significati della biodiversità';
  • Prof. Luca Battaglini e Dott.ssa Manuela Renna, (Università di Torino, Corso Interfacoltà in Scienze e Cultura delle Alpi ): 'La biodiversità zootecnica nelle Alpi occidentali'.
  • Prof. Michele Corti e Dott. Giovanni Moranda (Facoltà di Agraria dell’Università di Milano): L'agribiodiversità camuna.
  • Sig.ra Chiara Solari, (Presidente dell’Associazione svizzera Bergheimat  e Sig.ra Angela Tognetti, (Presidente di ConProBio (ass. di consumatori e produttori Bio suisse): 'La biodiversità in Svizzera:  esperienze dei piccoli produttori agricoli'.

A conclusione del convegno sarà aperta la discussione.

Nel pomeriggio sarà ufficializzato il Codice dell’alpeggio, un 'pacchetto' di buone pratiche, principi, indirizzi pratici che vuole rappresentare un continuto concreto di Amamont alla valorizzazione e tutela dell'alpeggio.

Infine avrà luogo l’Assemblea annuale nella quale i soci potranno ritrovarsi e discutere delle iniziative e proposte future dell’associazione. Sarà possibile aderire sul posto versando la quota sociale 2010.

 

per informazioni : moranda.g@tiscali.it