Home

Mi presento

Attualità

Alpeggi

Ruralismo

Osterie

Foto

Link

Libri

 

 

 

 

 Ruralpini

Ruralismo

Petizioni

Testi M.C.

Graffiti caseari

Testi altri

Rete pastorale

Pastoralismo

Incontri ruralpini

Formaggi

Cige

Libri

 

 

 

 

C. Carminati, M. Corti, Gli alpeggi dei monti lariointelvesi: tappe per gustare ambiente e sapori antichi, Bellavite, Missaglia (Lc), 2008. pp. 80, con cartine e illustrazioni a colori, prezzo 11 €,  ISBN: 9788875110895

 


Nel territorio lariointelvese i prati-pascoli, i pascoli e gli alpeggi costituivano una componente fondamentale del paesaggio e della vita locale. Le modalità di sfruttamento di queste risorse erano molto diversificate e interessanti. La Tremezzina disponeva di veri e propri alpeggi; qui, però, la vocazione pastorale era così forte che i contadini-allevatori si spostavano con il bestiame anche in Valle Intelvi.

In quest'ultima il pascolo era spesso gestito da pastori "comunali" che prendevano in consegna il bestiame alla mattina e lo riconsegnavano alla sera. Muunt, cassin, aalp, rappresentano un vasto patrimonio di edilizia Essi, però, costituiscono anche una realtà ancora viva, con i suoi protagonisti, i suoi saperi e le sue peculiari produzioni casearie. Il volume intende stimolare e agevolare la sua scoperta attraverso la descrizione di diversi itinerari di facile percorrenza e di grande interesse del paesaggisico rurale e delle tradizioni.

 

pagine visitate dal 21.11.08

counter customizable

View My Stats
commenti, informazioni? segnalazioni scrivi