Home

Mi presento

Attualità

Alpeggi

Ruralismo

Osterie

Foto

Link

 

Ruralpini 

Inforegioni

  

 

 

 

Attualità

Eventi

Commenti

Forum

Info per mese

Agosto

Luglio

Maggio-Giugno

Aprile

Marzo

Febbraio

Gennaio

Archivio

2008

 

(10.06.09)

 

Pesticidi nel piatto. Alle mele il primato della presenza di residui di pesticidi. Le mele più contaminale sono in vendita in Trentino

 

L'annuale dossier "Pesticidi nel piatto" reso pubblico da Legambiente il 5 giugno dopo anni di trend positivo (meno residui  di pesticidi nei prodotti ortofrutticoli) segna una preoccupante inversione di tendenza.

 

Sono le mele, seguite dagli agrumi, a far registrare dati peggiori.

 

Di seguito il commento dei dati sulle mele che si trova nello stesso Dossier: "Sono però le mele il frutto più frequentemente contaminato. Su quasi il 90% delle mele analizzate in Emilia Romagna è stata rilevata la presenza di residui chimici. Su 155 campioni, 30 sono quelle regolari con un solo residuo, 103 hanno più di un residuo e 3 sono fuori legge. Nella Provincia Autonoma di Bolzano su 60 mele solo 7 sono risultate regolari senza residui, mentre 24 ne hanno uno e 29 più di uno. Nella Provincia Autonoma di Trento, su 22 campioni di mele 9 sono quelle irregolari a causa del superamento dei limiti massimi consentiti di Boscalid (fungicida), 9 regolari con un solo residuo e 3 con più di un residuo. Stessa sorte per le mele campane dove l’ 81% è contaminato da uno o più residui, mentre un campione è risultato irregolare per concentrazione troppo elevate di Boscalid. Anche in Sardegna su 20 campioni di mele ben 18 sono risultati contaminati da più sostanze chimiche".

 

Colpisce che nel Trentino che produce il 60% delle mele si trovino in vendita i frutti più contaminati. Nel resto d'Italia  (dove comunque nel 60% dei casi vi è un residuo o più residui di pesticidi) i campioni di mele che superano i limiti massimi di pesticidi sono meno dell'1%, in Trentino ben il 41%. Un caso? Una beffa si direbbe. Certo è che l'appello a "comprare locale" (lanciato a gennaio del Presidente Dellai per "affrontare la crisi") suona beffardo. Dai dati del Dossier parrebbe che le partite di mele più 'sporche' vengano smerciate 'in casa'.

 


Tabella - Confronto tra la presenza di pesticidi nelle mele in Trentino e del resto d'Italia

 

Totale campioni

analizzati

Campioni

irregolari

Campioni regolari

senza residui

Campioni regolari

ma con  1 residuo

Campioni regolari

ma con più residui

 

 

 

numero

%

numero

%

numero

%

numero

%

Trentino

22

9

40,9

1

4,5

9

40,9

3

13,6

Resto Italia

652

5

0,8

260

39,9

156

23,9

231

35,4

 

 

 

 

 

pagine visitate dal 21.11.08

counter customizable

View My Stats
commenti, informazioni? segnalazioni scrivi

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 Creazione/Webmaster Michele Corti