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 Coumboscuro Centre Provençal

Sopra: Presentazione dello spettacolo Al soun di temp (Epifania 2010, Sancto Lucio de Coumboscuro). Sotto: Albaredo dal volume fotografico Sopravvivenze di Gianpiero Mazzoni, con testi di Giulio Spini (1985)

 

 

Il numero di dicembre 2009 di 'Coumboscuro', periodico della minoranza  provenzale in Italia riporta diversi interventi sul Bitto storico apparsi su Ruralpini

 

Dalle Valli del Bitto e dalla Val Grana voci in rete per la libertà alpina  

 

Lingue e culture del cibo quali espressioni di identità e di libertà da affermare e difendere

 

Un formaggio 'storico' può divenire espressione di identità e di affermazione di libertà alpina contro vecchie e nuove forme di colonialismo (come quelle basate sull' 'esproprio della tipicità' da parte dell'industria agroalimentare). Una battaglia che ha molto in comune con quella delle  lingue 'minoritarie' o 'non riconosciute'. Da qui l'intreccio tra le reti  'culturalpine' e 'ruralpine' testimoniato dall'interesse del Centro di Cultura Provenzale 'Coumboscuro' (Sancto Lucio de Coumboscuro, Val Grana - CN) per il formaggio Bitto 'storico' delle Valli del Bitto.  

Il numero di novembre-dicembre 2009 del periodico 'Coumboscuro' ha riportato diversi nostri interventi della fine del 2009 apparsi su Ruralpini sotto il titolo quanto mai significativo: 'Bitto, un formaggio di libertà per alpi'. L'occhiello presenta in questo modo il tema:

 

'salvare i prodotti ed il gusto locali, per salvare la terra, le tradizioni e l'uomo che la abita. Una filosofia che sta prendendo piede in tutto il mondo, grazie ad gruppi di lavoro e azioni mediatiche importanti e generose. Ma le Alpi, fragili ormai di uomini e forza sociale, rischiano di perdere destino e dinamica, compromesse tra spopolamento e sfruttamento da parte di capitali esterni. La Valtellina e il caso del suo formaggio 'Bitto'.

 

Il pezzo sul Bitto è accompagnato dalla pubblicazione della  lettera inviata a 'Coumboscuro' da Gianpiero Mazzoni, ruralpino di Albaredo nelle Valli del Bitto (il primo incontro Ruralpino si tenne ad Albaredo nel 2006). Mazzoni  sottolinea i nessi tra la vicenda del 'Bitto storico', la 'colonizzazione' delle realtà di produzione rurale da parte dell'industria e la valenza che il 'caso Bitto' ha per tutte le valli alpine.

 

Caro Direttore, sono di lieto di scriverti. Quest'anno la neva è poca ma l'inverno è ormai arrivato. Abbiamo comunque tagliato il bosco nel maggengo e abbiamo tanta legna da bruciare nel nostro camino. Come avete saputo dai media, siamo ancora alle prese con il nostro formaggio 'Bitto': l'opposizione dei produttori 'storici' e l'allargameto della zona DOP a favore dei grandi caseifici industriali di fondovalle. La situazione in Valtellina si aggrava in quanto la vicenda segnala un costante svendita da parte delle istituzioni della cultura e tradizioni alpine.

Le piccole latterie di paese gestite da sempre dalle popolazioni del luogo sono state svendute ai grossi caseifici, cosi non abbiamo più il nostro burro, il nostro formaggio e nemmeno i nostri casari, perché hanno dovuto andarsene, sostituiti da casari di caseifici industriali.

Inoltre drammatica è la situazione delle scuole dei comuni in quota, i parroci scarseggiano e da anni sono venute a mancare figure politiche di rilievo.

In questi giorni mentre scendevo dal paese, ho dovuto fermarmi a lato della strada per lasciare passare i camion di mangimi per le mucche, davanti a me scendeva un altro grosso camion, portava a valle la terra. Io e la mamma, con il 'gerlo', la terra l'abbiamo sempre portata in cima al campo!

Per quanto riguarda la vicenda del Bitto sarebbe opportuno, anche attraverso a tua testata, far conoscere il problema. Credo che rispecchi molte altre realtà critiche ed a rischio che si riscontrano simili nelle Alpi, come quella del formaggio Castelmagno.

 

Cari saluti ed auguri di buon Natale a te ed ai lettori di Coumboscuro

 

Gianpiero Mazzoni - Albaredo per San Marco

 

 

 

 

 

 

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