(25.04.15) Varietà tradizionale di mais scoperta in val Brembana
Bergamo si conferma terra di mais antichi. Dopo la rinascita del Rostrato di Rovetta, dello Spinato di Gandino e del Nostrano dell'isola. tutte varietà semi-vitree adattisime alla (buona) polenta Paolo Valoti appassionato ricercatore del CRa-Mac, il centro per la maiscoltura di Bergamo del Ministero dlel'agricoltura, ha annunciato di aver rinvenuto una nuova varietà "Aculeata" a Cusio, aese dell'ata val Brembana a 1000 m. La cosa interessante è che questa è una varietà di "altura" e che si sposa naturalmente con i formaggi dell'alta val Brembana (Branzi, Bitto, Formai de Mut) per realizzare una polenta taragna con i crismi di una tradizione di una qualità senza pari.
(22.04.15) Montagna viva entra nel Gran Consiglio
Con l'1,2% del voti (si vota con il proporzionale) il movimento politico Montagna viva entra nel Gran consiglio (parlamento cantonale) del Canton Ticino. Il risultato era stato mancato alle scorse votazioni. Anche in Canton Ticino, regione orograficamente tutta montana il crescente peso della città (Lugano) ha fortemente ridimensionato le Regioni di montagna e, in generale, la politica per le Terre Alte. Votato nelle valli ma anche in città il movimento Montagna viva chide l'istituzione di un Dipartimento per la montagna.
(09.04.15) Anziana sbranata da un lupo in Russia
Una pensionata di 77 anni Lima Ankudinova è stata divorata da un lupo a 50 m dalla propria abitazione. Soffriva di problemi cardiaci ma non è chiaro se è stata trovata morta dal lupo o se l'infarto è stato causato dall'attacco (il tipo di ferite potrebbe chiarire i fatti). Il fatto certo è che il lupo ne ha fatto scempio (manca una gamba, metà dell'altra e anche la testa è stata devastata). La donna è stata trovata in un lago di sangue dai vicini che si sono trovati davanti una scena raccapricciante.
(04.04.15) Trentino M6 avvelenato?
Il ritrovamento di uno spago nello stomaco e di alcuni bocconi avvelenati nella zona del ritrovamento della carcassa del plantigrado - autore di vere e proprie stragi di animali domestici - farebbero pensare ad avvelenamento. ne deriverà, se confermato dagli esami in corso, una nuova ondata di isteria anti-trentina e di caccia alle streghe. Con il risultato
di proteggere gli orsi? Assolutamente no. Con il risultato contrario. Infatti le campagne animaliste che hanno messo alla gogna la Provincia di Trenti (quella che ha introdotto gli orsi!) inibiranno le autorità e i forestali dall'agire (per esmpio catturare gli orsi problematici per seguirli con il radiocollare). Ma una situazioni di orsi "intoccabili" non farà che esasperare gli animi di chi si vede messa in pericolo la propria sicurezza oltre che massacrati i propri animali, spingendo
alla giustizia fai da te. E la proposta del WWF di pene di 2 anni di carcere per gli orsicidi (e lupicidi) non fanno che esasperare il conflitto e trasformare i bracconieri in eroi sociali. Ma tanto, lo sappoiamo, al WWF e agli animalisti non importa nulla degli orsi ma solo di farsi pubblicità, raccogliere consensi e finanziamenti. L'ecologismo e animalismo all'italiana. Moralmente squallido.